Il trattamento dei rifiuti speciali e pericolosi

Le modalità di smaltimento di rifiuti speciali, quelli pericolosi e altri prodotti particolari

Alcuni materiali non possono entrare nel normale ciclo dei rifiuti ma la Capri Servizi si può occupare dello smaltimento in base al tipo di prodotto.

Rifiuti speciali

Olio alimentare esausto
Gli oli vegetali di uso comune in cucina posso essere smaltiti. La Capri Servizi mette a disposizione appositi contenitori in cui raccogliere l'olio esausto freddo per poi riversarlo nei punti di raccolta.

Luoghi di raccolta:

  • Piazzale Europa, adiacente alle scuole Medie
  • Tiberio, vicino alla Scuola Elementare
  • Via Palazzo a Mare, nei pressi del Campo Sportivo
  • Marina Grande, vicino al Risroante Lo Zodiaco

Guaine d'asfalto
Il servizio a pagamento è attivo soltanto nel periodo invernale e basta inviare la richiesta all'ufficio di Piazzale Europa

Toner e cartucce inchiostri
Sono considerati rifiuti speciali, contenitori adatti allo smaltimenti sono situati presso gli uffici pubblici o negli uffici della Capri Servizi.
Le aziende che ne fanno un consumo elevato possono richiedere in uso i contenitori appropriati alla raccolta. Per lo smaltimenti dovrà essere richiesto alla Capri Servizi.

Rifiuti pericolosi

Medicinali scaduti
Tutti i medicinali scaduti posso essere riconsegnati alle farmacie, ma in alternativa posso essere anche conferiti negli appositi contenitori. Prima di depositare i medicinali è necessario rimuovere involucri e foglietti illustrativi (che devono essere differenziati nei contenitori della carta), oppure rimuovere i medicinali da eventuali involucri di vetro, anch'essi riciclabili nell'apposita campana:

Dove depositarli:

  • Piazza Martiri d'Ungheria, dopo il ristorante Capri's,
  • Marina Grande in località La Banchinella.

Rifiuti particolari

Prodotti in ceramica, piatti e vasi
I privati possono fare richiesta di ritiro e in alternativa è sempre possibile consegnarli presso l'ecocentro di Gasto o agli uffici della Capri Servizi in Piazzale Europa.

Sfalci, potature, ramaglie
Anche per questi materiali è possibile usufruire del servizio di ritiro a pagamento oppure di deposito gratuito presso l'ecocentro di Gasto. In entrambi i casi va inoltrata la richiesta o autorizzazione.
Nota: piccole quantità (una fascina o un sacco) possono essere conferite senza obbligo di preavviso, presso i punti di raccolta.