Come produrre meno rifiuti

5 suggerimenti per ridurre la produzione di rifiuti e contribuire ad un ambiente sostenibile

Qualche consiglio su come si può contribuire a creare un ciclo virtuoso nella gestione dei rifiuti in 5 semplici punti:

  1. Il buonsenso. È la prima risorsa che ogni cittadino può mettere ben prima che un prodotto entri nel ciclo dei rifiuto. Limitare o addirittura evitare l'acquisto di prodotti usa e getta, privilegiando quelli che possono essere riutilizzati.
  2. Sacchetti di plastica. Shopper in carta o borse in cotone o tessuto possono essere una valida alternativa al consumo eccessivo di sacchetti di plastica.
  3. Imballaggi. Scegliere prodotti con imballaggi minimi oppure cerca di riutilizzare scatole e pacchi riciclandoli come contenitori.
  4. La carta. Stampare le email nella maggior parte dei casi è un gesto superfluo, così come disfarsi di vecchi libri che, invece, possono essere donati a scuole, biblioteche ed associazioni.
  5. Compost fatto in casa. Se hai un piccolo giardino o un orto puoi trasformare i rifiuti organici in "compost" che è un ottimo fertilizzante naturale. Il compostaggio domestico da diritto anche ad una riduzione del 20% della parte variabile della tassa dei rifiuti. Il regolamento lo trovi qui in allegato!