Imposta sulle affissioni e pubblicità

Come usufruire del servizio di affissione negli spazi comunali

Manifesti pubblicitari a Capri

Chiunque sia interessato ad utilizzare gli spazi per l'affissione pubblica del Comune di Capri può fare richiesta presso l'ufficio affissione e pubblicità.
L'Imposta comunale sulla Pubblicità e Pubbliche affissioni (ICP) varia in base allo spazio occupato e alla durata (che in ogni caso non può superare i 30 giorni). I formati dei manifesti accettati sono fino ad una grandezza massima di 100 x 140 cm. Il periodo di affissione può andare da un minimo di 10 giorni ad un massimo di 30 giorni continuativi. Per poter accedere al servizio è necessario presentare apposita domanda scritta al protocollo della Città di Capri, indicando il numero e la grandezza dei manifesti, il periodo ed il messaggio pubblicitario. Le domande devono essere presentate entro il 20 del mese precedente, l'ufficio pubblicherà una graduatoria che terrà presente l'ordine d'arrivo e la frequenza di affissione.

Gli spazi a disposizione sul territorio comunale:

  • Via Cristoforo Colombo (Marina Grande)
  • Via Roma
  • Via Longano
  • Via Madre Serafina

Insegne e tabelle per le attività commerciali

Le tabelle pubblicitarie, quelle che forniscono indicazioni commerciali - come ad esempio quelle che indicano la direzione, un sito o un numero di telefono a cui rivolgersi - sono soggette al pagamento dell'imposta sulla pubblicità. L'imposta è commisurata alla dimensione ed al tipo di tabella. Per tabelle monofacciali, non illuminate e di dimensioni inferiore al metro quadrato (la maggior parte) il costo è di 13,63 annuali, il termine di scadenza del pagamento annuale è il 30 gennaio. Per installare una tabella pubblicitaria è necessario munirsi di autorizzazione urbanistica, il pagamento della tassa non costituisce autorizzazione all'istallazione.

Le insegne di esercizio, per insegna di esercizio si intende il nome dell'attività che solitamente è posta all'ingresso ed hanno l'esclusiva funzione di localizzare l'attività, sono esentate dell'imposta se di misura inferiore a 5 metri quadrati, se superiore paga regolarmente come una normale tabella pubblicitaria.

Documenti allegati