IMU - Imposta Municipale Unica

L'Imposta Municipale Unica

COSA E'
L’IMU è l’imposta municipale unica introdotta dall’art. 13 D.L. 201/2011, convertito in L. 214/2011 e successive modificazioni ed integrazioni

CHI PAGA
Il proprietario dell'immobile, oppure chi è titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie.

COME SI CALCOLA
L’Imposta si calcola rivalutando la base imponibile, costituita dal valore dell’immobile (ovvero la rendita catastale in vigore all’inizio dell’anno) del 5%. Fare questa operazione è obbligatorio.
Ora al valore rivalutato si applicano i coefficienti previsti dalla legge per le diverse categorie catastali.
Di seguito si riportano i principali coefficienti:

Coefficienti Gruppi catastali
160 A " C/2, C/6, C/7
140 B " C/3, C/4, C/5
80 D/5 - A/10
65 D (ad esclusione di D/5)
55 C/1

Una volta calcolata la base imponibile IMU si può procedere a calcolare l’aliquota IMU fissata dal Comune.

Il Comune di Capri, con Delibera di Consiglio Comunale n. 20 del 30/03/2018, per il periodo di imposta 2018 ha confermato le aliquote così di seguito elencate:
aliquota di base dell’imposta pari allo 0,76 per cento;
aliquota dello 0,40 per cento per l’abitazione principale e per le relative pertinenze per le categorie catastali A/1, A/8 e A/9;
aliquota dello 0,40 per cento per le abitazioni, escluse quelle classificate A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato d’uso ai parenti in linea retta entro il primo grado ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato;

Per consultare il testo integrale della Delibera o per ulteriori informazioni clicca qui

QUANDO SI PAGA
Il pagamento dell’IMU è annuale e può avvenire in due rate:
- I rata (acconto) entro il 16 giugno;
- II rata (saldo) entro il 16 dicembre

COME SI PAGA
L’IMU si paga con versamento diretto da parte del contribuente attraverso il modello di pagamento semplificato F24.

ESENZIONE “ABITAZIONE PRINCIPALE''
Sono esentati dall'imposta tutti gli immobili adibiti ad abitazione principale vale a dire le unità immobiliare in cui il soggetto passivo e il suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente. Anche eventuali immobili adibiti a pertinenza dell'abitazione principale, come cantine, garage o posti auto sono esentati dall'imposta nel numero massimo di uno per categoria.

CASI IN CUI SI PAGA ANCHE SE E’ ABITAZIONE PRINCIPALE
Anche se indicata come abitazione principale per gli ‘’’immobili classificati nelle categoria catastali A1, A8 e A9 è prevista una detrazione pari a 200 Euro e un'aliquota del 0,40 per cento’’’

QUANDO PUOI OTTENERE UNA RIDUZIONE DELL’IMU
E' prevista una riduzione del 50% della base imponibile e per ottenerla bisogna presentare una dichiarazione che attesti il diritto alla riduzione:
• per gli ‘’’immobili concessi in comodato ad un parente in linea retta che lo adibisca ad abitazione principale’’’;
• per gli immobili di interesse storico-artistico regolarmente riconosciuti come tali;
• per gli immobili dichiarati inagibili o inabitabili;

PER I RESIDENTI ALL’ESTERO
Un cittadino del Comune di Capri residente all'estero, regolarmente iscritto all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), può equiparare un solo immobile in Italia all'abitazione principale usufruendo degli stessi benefici fiscali, a condizione che l'immobile non risulti locato e che il contribuente sia pensionato nel suo paese di residenza.

Documenti allegati