TARI - la TAssa sui RIfiuti

La Tassa Municipale sui Rifiuti sia per i privati che per le tutte le attività produttive

COSA E’
La TARI è la TAssa sui RIfiuti, così come istituita dalla Legge di Stabilità del 2014, che si paga per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Di anno in anno il consiglio comunale delibera le tariffe e le scadenze. La tassa deve coprire il 100% dei costi sostenuti per l'intero ciclo di raccolta dei rifiuti che sono ripartiti secondo la loro natura tra tutti i contribuenti.

CHI PAGA
- Utenze domestiche (abitazioni)
- Attività produttive (negozi, hotel, ristoranti ed altre attività produttive)

COME SI CALCOLA
- Per le utenze domestiche la tassa viene calcolata in base sia ai metri quadrati dell’abitazione sia in base al numero degli occupanti, secondo quanto risulta dall’anagrafe comunale
- Per le attività produttive la tassa viene calcolata in base ai metri quadrati

Per consultare le Tariffe TARI per l'anno 2018 clicca qui

QUANDO SI PAGA
La TARI si paga annualmente o in una unica soluzione entro il 31 maggio di ogni anno oppure in tre rate:
- I rata entro il 31 maggio
- II rata entro il 31 luglio
- III rata entro il 30 settembre

COME SI PAGA
Per effettuare il pagamento il Comune invia annualmente un avviso di pagamento al quale è allegato un bollettino bancario (Modello F24 semplificato) riportante il codice tributo F24 TARI " 3944 " tassa sui rifiuti ed il codice rateazione:
- 0101 rata unica
- 0103 I rata
- 0203 II rata
- 0303 III rata

COME OTTENERE UNA RIDUZIONE
“Risparmia con il Compost” è una iniziativa rivolta ai cittadini che intendono trasformare i rifiuti organici in compost.
Attraverso l’adesione al programma è prevista una riduzione della tassa sui rifiuti. Per poter beneficiare di tale riduzione è necessario stipulare una apposita convenzione con la Capri Servizi in cui ci si impegna a non conferire rifiuti di natura organica. La domanda deve essere presentata entro il 20 gennaio del primo anno di adesione al programma di compostaggio domestico.
Per maggiori informazioni programma di riduzione dei rifiuti'''

Documenti allegati